domenica 9 gennaio 2011

La mia bio-routine: viso, corpo, capelli


Ebbene, era un po' di tempo che pensavo di fare un post come questo, poi però ogni volta c'erano dei nuovi acquisti (:D) di cui volevo parlare...
Cos'è la bio routine? E' semplicemente la mia solita routine giornaliera (o settimanale nel caso dei capelli), solo che invece di usare schifidi prodotti chimici uso solo prodotti verdi, così che la mia povera pelle sensibile possa avere sollievo ^^
Ma bando alle ciance entriamo nel vivo del post :)





VISO. Ho la pelle del viso molto sensibile, soffro di couperose su guance e naso e d'inverno senza trucco sembro la Pimpa ^^;; La mia zona T è grassa, soprattutto la fronte è spesso molto untuosa, le guance di contro sono secche e d'inverno tendono a squamarsi con il freddo :( Insomma sono un bijoux!
La mia bio-routine mattutina è la seguente: mi lavo il viso con acqua tiepida e il detergente intimo della Forsan (costo: poco meno di 4 euro) che ha il ph acido così non devo usare nessun tonico dopo, che mi farebbe bruciare la pelle. Dopodichè mi asciugo e lasciando la pelle leggerment eumida, stendo la crema viso. Solitamente uso la crema lenitiva della Omnia Botanica (costo: poco meno di 12 euro) ma a giugno sono stata al Bennet di Lecco e ho comprato la crema BioEcoNatura per pelli sensibili (costo: poco meno di 10 euro) , ero molto curiosa di provarla e lo sto facendo da qualche settimana con buoni risultati, mi sembra che i rossori si stiano attenuando, ha un odore un po' strano (forse sono troppo abituata al meraviglioso odore di rosa che ha la crema dell'Omnia Botanica *-*), ma una volta stesa sul viso non si sente più. Ha una consistenza un po' granulosa (non so se da questa foto si capisce la consistenza della crema, a vederla sembra un po' un budino alla vaniglia XD), come se fosse una crema casalinga (le mie vengono spesso granulose :D), ma questo sembra essere un pregio perchè quando la vado a stendere con il calore delle dita si scioglie ed è molto piacevole la sensazione che lascia sul viso. Non unge minimamente la pelle, non tira e si assorbe in fretta, cosa quest'ultima molto positiva perchè con la pelle sensibile che mi ritrovo non posso massaggiare a lungo la crema altrimenti mi si irrita tantissimo :(
Dopo la crema lascio asciugare un momento e poi passo al trucco se devo uscire, altrimenti lascio la pelle così com'è. Se fa parecchio caldo, prima o dopo aver steso la crema uso un idrolato di rosa o di amamelide per rinfrescare la pelle e far assorbire meglio la pelle. Ne posseggo tre: Acqua di amamelide di Natura Viva Bio (costo: 8 euro), avrei voluto fotografarlo ma non riesco a trovarlo ^^;; , Esprit Equo Pura bellezza d'Oriente Tonico rinfrescante (costo: €10,50) e Aromazone idrolato aromatico di rosa di maggio (costo: € 6,90).












Se mi sono truccata, la sera prima di andare a letto uso il latte detergente per togliere il trucco, nel mio caso
il Latte detergente delicato viso con olio di argan purissimo di Omnia Botanica
(150 ml 7 euro circa), dopo aver provato moltissimi latti detergente, questo è il migliore per la mia pelle, veramente delicatissimo, rimuove tutto il trucco (per il mascara waterproof utilizzo olio di mandorle dolci per struccarmi, io ho quello di Antica Saponeria) e lascia la pelle idratata, non irrita, non brucia. Sono già al secondo flacone e non ne posso più fare a meno *-* .
La sera, solo se mi sono appena struccata, metto un po' di contorno occhi, è una *scoperta* veramente recente per me e non credo di aver trovato ancora quello veramente adatto a me. Ho provato quello in gel della Omnia Botanica ma non mi entusiasmato, dopo un po' mi faceva bruciare gli occhi. Ora sto usando questo della Cien Med , sempre comprato al Lidl che ho pagato davvero una scemenza, poco più di 2 euro. L'inci è abbastanza buono, ha solo un silicone molto in fondo nell'inci che serve davvero solo per rendere spalmabile il prodotto. Non credo sia malvagio, ma ripeto, purtroppo non ho termini di paragone. Se avete buoni contorni occhi delicati e verdi da consigliarmi, sarò ben contenta *-*

CORPO. Se la pelle del viso mi fa disperare, la pelle del corpo mi consola. Si secca solo in estate con il mare, per cui anche se non uso creme corpo sta alla grande.
Non faccio un bagno da 2 anni, in compenso faccio la doccia ogni giorno, cercando di consumare meno acqua possibile, spengo sempre l'acqua quando mi insapono e cerco di sciacquarmi in fretta
Fino a 4 anni fa mi sembrava improponibile lavarmi con le saponette, da quando però le ho scoperte non riesco più a farne a meno e non mi trovo più ad usare bagnodoccia e bagnoschiuma, perchè trovo che lascino la pelle troppo *viscida* rispetto alla sensazione di pulito che lascia il sapone.
Ovviamente la saponetta non deve essere una qualsiasi, non deve contenere schiumogeni (sls, sles) ma deve essere fatta con oli puri, senza grassi animali (sodium tallowate). Io ne ho diverse, mi piace anche variare i profumi e di solito ne ho più di una nei portasapone.
Vi parlo brevemente delle mie favorite.
Saponette a marchio Acqua & Sapone: sono prodotte dallo stesso de I Provenzali, ovvero Il Saponificio Gianasso, ma rispetto alla ben più conosciuta marca hanno prezzi più bassi e sono tutte in formato da 200 gr come la saponetta all'olio di mandorle dolci de I Provenzali. Esistono in 4 diverse profumazioni: rosa, lavanda, olio di oliva, burro di karitè. Costano € 1,79 . Per il momento ho provato quella all'olio di oliva e quella alla rosa (che è al momento sul mio portasapone), per usarle preferisco dividerli in due o più pezzi, altrimenti mi è difficile maneggiarle. Adoro la sensazione che mi lasciano sulla pelle e a dispetto di quello che si può pensare, non seccano minimamente.
Saponette a marchio I Provenzali: per queste vale più o meno lo stesso discorso fatto per quelle a marchio Acqua & Sapone. Rispetto alle prime , esistono anche in formato più piccolo da 100 gr e ce ne sono veramente di tantissimi tipi e profumazioni. Ci sono anche quelle senza profumazione, io ne ho comprata una per lavare la mia cana ed effettivamente non ha nessun odore. I costi per le saponettine piccole sono circa di € 1,50. Riguardo invece le saponette da 200 gr, I Provenzali ne propone due tipi, quella all'olio di mandorle dolci, che può costare da € 1,90 a € 2,50 (molto dipende da dove la si acquista) e la saponetta all' olio di argan, che costa non meno di € 3,50. Io le ho provate entrambe, della prima adoro l'odore ma non mi piace l'effetto sulla pelle, mi fa venire i brufoli... Non riesco a spiegarmi questa cosa se non con il fatto che probabilmente per me è troppo aggressiva, questo perchè è vero che l'olio di mandorle dolci può essere comedogeno, ma con un prodotto che si lava via non può accadere. Quella all'argan è invece ottima, il prezzo alto è giustificato dal fatto che l'argan utilizzato è biologico e tutti sappiamo quanto costi l'olio di argan :) Lascia la pelle morbidissima e se amate le saponette sul viso, è ottima anche lì, molto molto delicata ^^ Ultimamente sono uscite anche delle saponette alla frutta, io ho comprato quella al ribes rosso
(ha un profumo pazzesco!), ma non l'ho ancora provata, quindi non posso recensirvela.
Saponette a marchio Antica Saponeria: è stata la prima marca di saponette vegetali che ho provato. Sono principalmente a base di olio di cocco quindi possono risultare un po' aggressive sulla pelle, io preferisco alternarle con altre. Il costo è il più basso di tutte, io le trovo infatti a € 0,89 per 100 gr di prodotto. Questa ditta produce quattro linee di sapone: sapone ai frutti (albicocca, frutti di bosco, mandorla, limone, mela verde, pesca), sapone ai fiori (fiordaliso, gelsomino, mughetto, rosa, vaniglia, violetta), sapone di un tempo (alga marina, aloe, amido di riso, argilla, avena, avocado, bardana, burro di karitè, calendula, camomilla, carota, cocco, crusca, germe di grano, jojoba, lavanda, marsiglia, miele, muschio bianco, pappa reale, propoli, rosa, sandolo, struccante, zolfo) sapone di Aleppo. Vi consiglio di provarli tutti se riuscite a trovarli perchè non sono affatto male :) La mia preferita tra tutte è quella al miele, ottime per il profumo sono anche quella al fiordaliso, alla pesca, ai frutti di bosco, alla vaniglia *_*
Saponette a marchio La Saponaria: assolutamente tra le mie preferite, delicatissime sul corpo, peccato che si trovino solo online! Anche qui la scelta delle profumazioni è piuttosto varia, io sono letteralmente innamorata di quella rosa e karitè, papavero e cipresso, calendula e germe di grano *-* quella al papavero e cipresso fa un leggero scrub se la passate direttamente sul corpo umido *-* Le altre profumazioni sono arancia e cannella, mediterraneo, miele e lavanda, propoli e limone, tiglio e malva, vaniglia e cacao. Il costo è di € 3,30 se le comprate direttamente dal loro sito, altrimenti costano € 3,00 se li comprate su SaiCosaTiSpalmi, mentre su Tiarè Lucca vengono € 2,60. Queste de La Saponaria sono secondo me le migliori saponette vegetali in commercio, ve le consiglio assolutamente :)

Saponette a marchio Eridanous (Lidl): queste saponette non ci sono sempre, fanno parte di un'offerta che ogni tanto viene riproposta al Lidl, quella dei prodotti dalla Grecia, non sempre però le saponette sono presenti, bisogna sperare che le propongano sempre, io dal canto mio ne ho fatto scorta l'ultima volta che le hanno messe :D Il costo di queste saponette fa veramente sorridere, solo € 0,49 per 125 gr. La qualità è davvero ottima, sulla mia pelle ricordano molto l'effetto ottimo del sapone di aleppo, sono delicatissime :) Sono tutte a base di olio di oliva greco, per cui sono saponi che se non asciugate bene dopo l'uso, vi si sciolgono nel portasapone. Non fanno molta schiuma come le cugine all'olio di cocco, per questo sono ottime quando magari avete la pelle un po' irritata o magari siete al mare :) Le profumazioni disponibili sono olio di oliva, olio di lavanda, miele.
Per quanto riguarda i docciaschiuma, i bagnodoccia, ecc ecc di verdissimi, posso consigliare quelli di Fitocose che potete comprare direttamente dal loro sito, la già citata Omnia Botanica (Bagnodoccia rilassante tiglio e melissa, 200 ml circa 6 euro) che si trova nella grande distribuzione, Tea Natura , i bagnoschiuma baby della linea Baby Smile dello Schlecker , per chi ha Esselunga nella propria città consiglio anche quelli a marchio Esselunga, quelli però con su disegnato un gabbiano, non gli altri.
Dopo la doccia non uso quasi mai creme idratanti, lo faccio solo in estate dopo il mare. Se è giorno di scrub, mi bagno sotto la doccia, mi passo sul corpo una bella quantità di olio vegetale (di solito jojoba, mandorle oppure mais), procedo con lo scrub utilizzando un prodotto che purtroppo (sic) non è più in produzione, lo scrub corpo della Phyto SPA
che trovavo alla Upim fino ad un anno fa circa, dopodichè mi lavo utilizzando una delle mie saponette vegetali. Se dopo il lavaggio la pelle tira (ma non capita quasi mai, per questo utilizzo l'olio prima :)), sempre sulla pelle bagnata applico un altro po' di olio vegetale, dopodichè mi asciugo senza strofinare.
Come detergente intimo uso in alternanza la saponetta vegetale di turno e il detergente intimo alla camomilla dell'Esselunga, quello con il gabbiano stampato sulla confezione. Mi trovo molto bene, è delicato, costa pochissimo 200 ml costano sui 2 euro, l'unica pecca è che l'Esselunga a Roma non c'è e mi tocca ogni volta far scorta quando vado a Milano :(
Il deodorante. Piccola nota dolente, purtroppo è l'unica cosa che non riesco ad usare bio per un tempo indeterminato, infatti sono costretta ad alternare i miei deo bio, sia quelli fai da te (al più presto farò un post con le ricette!) sia quelli acquistati, ad un deo abbastanza schifido, nel caso specifico il roll on della Lidl
che comuqnue ha un inci non dissimile da altre marche ben più costose ma con un prezzo decisamente abbordabile!
Questo è il mio deo acquistato
è a base di allume di rocca e l'ho comprato in vacanza quest'estate a Roseto Degli Abruzzi un supermercato, l'ho pagato circa 4 euro.
Come dentifricio utilizzo alternati il Bio Repair per denti sensibili e il dentifricio Esselunga alla salvia, mi trovo bene con entrambi anche se il mio preferito è il primo perchè ho i denti sensibilissimi e questo è l'unico dentifricio che davvero fa quello che promette ed ha inci quasi totalmente verde :)

CAPELLI. Fino alla fine di luglio di quest'anno ho avuto i capelli lunghissimi, quando li ho tagliati prima di partire per il mare erano di 94 centimetri! Ho battuto ogni mio record personale :) Li ho tagliati molto corti rispetto ai miei standard, come la modella di questa foto
ho fatto anche gli stessi colpi di sole ed il risultato è stato questo
adesso sono ovviamente molto ricresciuti, perchè a me i capelli crescono a vista d'occhio ed infatti vorrei ritagliarli nello stesso modo, perchè mi piacevo davvero un sacco *-*
Adesso che sono corti sono molto più facili da gestire, in quanto essendo moooolto spessi si annodano che è un piacere! Sgrunt! La mattina sudavo le fatidiche sette camicie per metterli in oridne, ora basta molto ma molto meno :)
Anche lavarli è diventato meno impegnativo, se non altro nella distribuzione dello shampoo ed ovviamente consumo molto meno prodotto di prima eheh
Ma veniamo a cosa uso. Io lavo i capelli normalmente una volta la settimana, questo perchè tendono ad ingrassarsi ma sono riuscita con gli anni a tenerli piuttosto a bada :) Uso principalmente due-tre shampoo più uno più sgrassante che uso raramente.
Il mio shampoo preferito al momento è il Daily Volumizing della Yes to tomatoes 500 ml € 9,90 comprato da Sephora prima dell'estate, lo uso solo diluito come faccio per tutti i prodotti liquidi e ne ho ancora più di metà XD lo trovo davvero ottimo, mi lascia i capelli morbidissimi, super pettinabili e poi ha un profumo divino *-*
Il secondo shampoo in uso è attualmente è lo Shampoo Rinforzante dell'Omnia Botanica 200 ml circa 8 euro, con sui devo dire non mi trovo molto bene e non vedo l'ora di terminarlo. Preferisco di gran lunga i suoi fratellini per uso quotidiano, sia quello con balsamo sia l'altro, che lasciano i capelli morbidissimi e leggeri per giorni, questo invece me li appesantisce e dopo poco sono da rilavare.
Il terzo shampoo è il Baby Shampoo della Baby Smile che si trova in vendita solo alla Schlecker e di cui faccio scorta ogni volta che vado a Milano, 200 ml circa 2 euro. Sarebbe certament eil mio shampoo preferito se lo avessi sempre a portata di mano, lo adoro *-* Posso tranquillamente usarlo pure senza balsamo perchè districa che è un piacere e non appesantisce per nulla :) Se avete uno Schlecker a portata di mano non fatevelo scappare (tutta la linea Baby Smile è ottima :)). Oppure praticamente con lo stesso inci, utilizzo il Cien Baby Shampoo della Lidl, fa parte della linea che ogni tanto ripropongono per i bimbi, ma è parecchio che non lo fanno più ed io ho finito le mie scorte :(
Eccoli qui insieme in una foto :
Un'ottimo shampoo alternativo ad uno di questi tre, è quello dell'Esselunga, io apprezzo queste due versioni: Shampoo per capelli delicati e Shampoo per capelli secchi entrambi in confezione da 250 ml per il costo irrisorio di € 2,40! Inutile dirvi che ovviamente faccio scorta quaando vado a Milano! Mia mamma ormai si lava solo con questi!
Lo shampoo jolly è lo Shampodoccia Tea Natura all'olio di oliva e agrumi (anche se preferisco quello all'Ylang Ylang) 200 ml € 9,99, il prezzo è un po' alto ma ne basta proprio una punta sciolto in 200 ml di acqua per fare una quantità di schiuma tale da travolgere chiunque XD per cui non bisogna assolutamente esagerare! Usarlo sempre non posso perchè è molto sgrassante, ma ogni tanto mi da quella scarica di energia di cui i miei capelli hanno bisogno :) Ho questa bottiglia da quasi 2 anni...
Il Balsamo. Aha nota dolente, o meglio fino a qualche anno fa una nota dolentissima, perchè pareva non esistesse un balsamo adatto ai miei capelli, che nonhanno bisogno di un nutriente, ma solo di un districante. Ne ho provati a bizzeffe, finchè non ho trovato davanti ai miei occhi LUI, il Balsamo Purificante della Omnia Botanica , ne basta veramente pochissimo per avere l'effetto che ho cercato per tanti anni *-* Non appesantisce assolutamente i miei capelli che restano morbidi, profumati e puliti a lungo, non posso più farne a meno. Il flacone è da 200 ml e costa poco meno di 9 euro. Abbastanza costoso, come tutti i balsamo bio, ma li spendo felice sapendo quanto è buono sui miei capelli :)
Oltre a questo, sempre della Omnia Botanica, utilizzo anche il balsamo senza risciacquo , più che altro perchè ne amo il profumo e non per un suo effettivo risultato, anzi purtroppo credo sia uno dei prodotti che non ricomprerei (questo è stato un regalo), perchè solo per profumare i capelli 7 euro e più mi sembrano un po' tanti...
Dopo aver risciacquato via il balsamo con acqua tiepida, effettuo l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele, questo per riportare il capello al suo ph naturale. Infatti spesso shampoo e acqua possono alterare il ph dei capelli che è acido come il resto del nostro corpo, facendo questo ultimo risciacquo acido, i capelli sono più splendenti, lucidi, pettinabili. Inoltre ho notato che ho molte meno doppie punte di un tempo, segno questo che non stresso più i miei capelli come un tempo con lavaggi troppo aggressivi :) Uso questo metodo di risciacquo ormai da quasi 5 anni, non tornerei mai più indietro ^^
Infine asciugo i miei capelli, prima tamponandoli con un asciugamano e poi all'aria. Se questo non è possibile uso il phon a potenza media (al minimo i miei capelli ci metterebbero 5 giorni ad aciugare, anche se con corti XD), tenendolo a distanza. Infine mi pettino solo ed esclusivamente con pettine e spazzola di legno :)

In estate quando sono al mare, utilizzo il Balsamo Rinforzante, sempre di Omnia Botanica
così quando i capelli sono stressati da acqua e sole vengono coccolati da questo balsamino perfetto *_* In città è invece troppo pesante.

Per oggi è tutto (è da pranzo che scrivo questo post, aiutoooooo!!!) alla prossima! ;-)

7 commenti:

  1. Bel post!io sono in crisi nera per lo shampoo!mi sta finendo il biobio baby e mi sembra ridicolo dover fare un ordine con spese di spedizione per uno shampoo..ma non so su che shampoo orientarmi.. ho capito che non devono esserci profumazioni se non giusto oli essenziali di calendula o camomilla ne esserci traccia d'alcool o mi viene la dermatite..idee?la bjobj l'ho dovuta scartare..mi causa un prurito pazzesco..

    RispondiElimina
  2. Non so come siano ma ho visto che la Forsan ha lanciato due shampoo bio, uno per capelli grassi e uno per lavaggi frequenti mi pare. Mi ispiravano parecchio, soprattutto quest'ultimo perchè mi sembrano ben fatti, ho visto che costano sui 4 euro, li trovi all'acqua & sapone sicuro, ma non so se si trovano anche altrove :(
    Altri shampoo mi vengono in mente i Tea, ma anche lì si trovano solo su internet :( tu con Omnia Botanica ti eri trovata male con tutti i tipi di shampoo?
    A Genova c'è l'Esselunga? Perchè pure i loro shampoo son veramente buoni.
    Altrimenti andando sulla grande distribuzione, mi viene in mente il Garnier noce pesco, però ovviamente non è tutto bio e loro testano sugli animali :( però è il meno peggio in giro, non ha siliconi (a meno che non abbiano cambiato recentemente la formulazione) e diciamo che può essere un valido compromesso.
    Non mi viene in mente altro al momento, ma ci penso :)

    RispondiElimina
  3. il garnier non lo posso usare con sistematicità o mi viene la dermatite.. con l'omnia botanica mi sono trovata male..e l'esselunga qui non esiste sigh!riusciresti a trovarmi una foto di questi shampoo forsan?ho l'acqua e sapone di fronte all'uni,vado subito a cercarli!sono veramente disperata..sono riuscita a trovare un flacono da un litro di pantene O.o

    RispondiElimina
  4. Omnia Botanica non fa un solo shampoo e anch'io mi sto trovando male con quello rinforzante mentre con il due in uno e quello per lavaggi frequenti mi trovo bene.
    Garnier bocciato allora.
    Sul sito della Forsan riporta ancora il vecchio shampoo che però non so se si trova ancora, ora vedo se riesco a trovarti la foto dei nuovi :)

    RispondiElimina
  5. Post molto interessante, anch'io cerco di utilizzare prodotti ecobio di facile reperibilità... vedo che sei una grande fan di omnia botanica!

    RispondiElimina
  6. Eh si, è una delle poche marche che non mi da problemi di allergia o altro, ho la pelle mooooolto delicata purtroppo ;_;

    RispondiElimina
  7. Ciao cara...dopo aver letto tutto ti consiglio il gel contorno occhi della verdesativa :) è ottimo!

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)