martedì 23 ottobre 2012

Review: Bioline Jatò Crema idratante al mirtillo per pelli sensibili

Buonasera!
Stamattina mi sono svegliata un po' meglio rispetto a ieri che è stata una giornata passata a  letto con la febbre i dolori, ho ancora mal di gola e raffreddore e un po' di mal di ossa... uffi! Io non ho quasi mai febbre altissima, ne viene giusto qualche linea per farmi sentire una cacchetta...
Passo di qui perchè son giorni che penso a questo post e ho già in mente tutto quello che voglio dire per cui non ci metterò molto a scriverlo :)



Voglio prima di tutto ringraziare moltissimo Chiara Garavaglia per avermi dato la possibilità di provare questi prodotto, è stata gentilissima e molto paziente, perchè voi sapete che a me ci vuole un po' prima di poter recensire un prodotto viso, soprattuto una crema.
Tranne nei casi in cui ho subito reazione allergica, negli altri aspetto comunque un po' prima di esprimermi.
In questo caso ho fatto passare 3 mesi e mezzo di utilizzo, non l'ho applicata in agosto in quanto la mia pelle preferiva altre cose più leggere.

Prima di parlare del prodotto, vorrei spendere due paroline su Bioline Jatò che è una marchio non molto conosciuto, devo dire che io ne ignoravo l'esistenza prima del contatto di Chiara e la ringrazio anche per questo ^^ Sapete quanto io sia dannatamente curiosa riguardo i nuovi prodotti! *-*

Bioline Jatò è una piccola azienda trentina a conduzione familiare. Nasce dall'amore per la natura e la cultura del benessere, ogni prodotto è infatti caratterizzato da una sapiente miscela di principi attivi naturali.
Con gli anni l'azienda si è affermata nel mondo dell'estetica Italiana inserendo nuove linee tra le orami consolidate.

Io di mio ho avuto la fortuna di provare la Crema al mirtillo per pelli sensibili, il siero della stessa linea e la crema corpo JatoWell di cui vi parlerò prossimamente.
In questo primo post di recensione vi parlerò della Crema viso.

Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Vintage79 Sweet Relief Mirtillo Crema Idratante
Marca: Bioline Jatò
 Quantità: 50 ml
Pao: 6 mesi
 Confezione: confezione in plastica satinata con tappo rosa
Prezzo: non pervenuto
 Dove si compra: nei centri estetici che trattano la linea, per sapere qual è il più vicino a casa vostra, cliccate qui.
Trovate l'inci qui.


Cosa dice il sito Bioline Jatò di questa crema?

 DESCRIZIONE
Crema ad attività estetica idratante e protettiva, formulata per pelli sensibili o facilmente arrossabili. Dalle preziose qualità rinforzanti e rinfrescanti, assicura alla pelle comfort e freschezza, attenuandone la sensibilità.

ATTIVI
Estratto di Mirtillo, Olio di Mandorle Dolci, Estratti di Ippocastano e Biancospino, Olio di Enotera.

USO
Quando: mattina e sera
Chi: pelli sensibili, facilmente arrossabili
Come: applicare mattina e sera, dopo il siero specifico, su viso, collo e massaggiare fino a completo assorbimento.
 Cosa dico io?

Questa crema per me è stata una sfida (e lo è tutt'ora perchè non ho ancora finito il barattolino, è infinito!) per via della sua lista ingredienti. Sicuramente avrete notato in alta posizione l'olio di mandorle dolci che è comedogeno e seppur non altissimo nell'inci l'alcol denaturato (lasciamo per un momento perdere i vari ingredienti sintetici presenti all'interno della crema).
La mia peggiore paura era quindi non solo ricoprirmi di brufoli, ma anche avere orrende reazioni allergiche causa alcol!
Ogni volta che mi capita tra le mani una crema viso per pelli sensibili la prima cosa che faccio è leggere l'inci, quando si tratta di creme che debbo acquistare e l'inci non mi convince rimangono sullo scaffale, quando invece sono creme che mi vengono inviate a scopo recensivo come in questo caso mi domando perchè inserire in una crema per pelli sensibili l'alcol. Che sia denaturato o meno è comunque un ingrediente altamente problematico per pelli dall'arrosamento facile.
Per cui spesso mi sento presa un po' in giro dalle aziende perchè una crema per pelli sensibili, imho non dovrebbe contenere nessun ingrediente potenzialmente allergizzante.
A voler essere pignoli non dovrebbe contenere neppure il profumo, ma diciamo che su questa cosa ci pasos sopra, perchè esistono anche profumi privi di allergeni, anche se purtroppo non è questo il caso.
L'olio di mandorle dolci, diciamo che lo giustifico un po' di più. alla fine dove sta scritto che una pelle sensibile debba essere per forza anche mista o grassa?
Sulle pelli secche ad esempio, spesso non manifesta la comedogenità (ho fatto le prove su mamma e zia e per quanto non sia un esperimento su larga scala, mi ha dato ragione :)).

E questa era tutta la premessa doverosa, che mi sentivo di fare.
A conti fatti, vi starete chiedendo, qual è la mia recensione di questa crema?
E' un prodotto NI.
Prima di tutto è troppo pesante per essere usata anche di giorno, pertanto la utilizzo solo la sera, l'unica volta che l'ho usata di giorno ho avuto da combattere con il trucco ogni 5 minuti XD fortuna che ero stata previdente e avevo portato con me la cipria!
Usata di sera fa si che al mattino io mi risvegli con la pelle più morbida dell'universo e così luminoa che mi chiedo se per caso non ci sia della mica all'interno! XD (non c'è, non c'è XD)
Si assorbe in fretta, non tira e non brucia, praticamente fin qui la crema perfetta per la sottoscritta...
E allora perchè un NI?
Perchè grazie all'alcol, utilizzandola ogni sera da quasi 3 mesi, ha iniziato darmi problemi di prurito.
Sono purtroppo certa che sia colpa dell'alcool perchè mi è successo altre volte in passato, sempre con prodotti contenenti questo ingrediente.
Sembra quasi che io sia stata punta da un insetto, inizio a grattarmi così forte che la faccia mi diventa viola! ç_ç
Inoltre non so se imputarlo sempre a lei oppure al fatto di non essermi truccata molto questo periodo, ma ho diversi brufoli sul viso :( (si avete capito bene, a me i brufoli vengono senza trucco -.-''') alcuni anche piuttosto dolorosi e fastidiosi ç_ç
Sono alcune sere che l'ho sostituita con altra crema e sto notando un miglioramento dei brufoli, anche se al mattino mi sveglio meno radiosa, sob ç_ç
Un'altra nota negativa, e quella no non riesco ad "aggirarla", è l'odore di questa crema. Di rosa e buonissimo se semplicemente sniffato, ma una roba persistentisisma e terribile una volta spalmato sul viso, perchè resta e sopo un po' mi viene mal di testa (io non sopporto le cose troppo profumate XD non uso più nemmeno il profumo o acque profumate da anni ormai!).
Insomma io creo che questa crema abbia un buon potenziale, ma io la modificherei un pochettino, smorzando un pochino il profumo, eliminando l'alcool e sostituendo l'olio di mandorle dolci con qualche altro olio, ce ne sono così tanti di validi e ottimi *_*
Io suggerirei l'olio di riso che è anche ricchissimo di antiossidanti oppure il fantasmagorico olio di ribes nero, quello fa veramente miracoli per la couperose ed è una mano santa per le pelli sensibili! :)
Bè insomma, io ho dato qualche idea, ora bisogna vedere se i cosmetologi che la formulano apprezzeranno :D

 In sintesi
Pro: si assorbe facilmente, non brucia, non tira
 Contro: troppo grassa per il giorno, presenza di alcool nell'inci, presenza di olio di mandorle dolci nell'inci, reperibilità, profumo troppo forte
Voto: 6/10
La comprerei? Ora come ora no. Ma ci farei un pensierino se dovessero apportare le modifiche suddette riguardo la formulazione :)

A voi è mai capitato di provare un prodotto di questo marchio?
Vi è mai capitato di trovare una crema che fosse così così e di non saper che giudizio dare in proposito?

Volevo scusarmi con le lettrici per le foto mancanti in questa recensione -.-''' non so per quale cavolo di motivo non riesco a trovare le foto che avevo scattato di questo prodotto.
Appena ho un po' di tepo in più le cercherò meglio o le riscatterò -.-''' per il momento ho inserito la foto presente sul sito di Bioline Jatò, ma vi prometto che rimedierò presto!

Vi mando un bacio e alla prossima review :)


*il prodotto mi è stato inviato gratuitamente dall'azienda a scopo di recensione. Il mio giudizio è puramente personale e non sono stata in alcun modo condizionata dall'azienda ad esprimere la mia opinione.

6 commenti:

  1. deve essere davvero molto buona anche come profumazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il profumo è buono, peccato che imho sia troppo forte per una crema viso...

      Elimina
    2. il commento di cui sopra denota una recensione letta con cura proprio XDDDD

      Elimina
    3. :( infatti non sapevo se accettarlo o meno il commento. L'ho accettato perchè non c'è il link, ma bò... ultimamente ne sto ricevendo tantisismi di commenti sul genere, molti li cancello ma altri li tengo, sono un po' indecisa sul da farsi.

      Elimina
  2. Non conosco questa linea e non me ne pento... Anche a me da molto fastidio l'alcol nei cosmetici in alto nell'inci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qua fortunatamente è in basso, però comunque sono certa che se ne posa fare a meno :)

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)