lunedì 18 febbraio 2013

Ciao, sono Dalila, ho 29 anni e sono una Crema-Mani-Maniaca!

O come dico io CMM Anonima! XD
Sapete come nei film quando il tipo di turno va ad uno di quegli incontri tipo Alcolisti Anonimi, si presenta e tutti in coro gli dico "Ciao tizio" :D
Chi mi conosce bene sa, che io sono una manica delle creme mani, che ne finisco una ogni due mesi e che ne compro veramente a quintalate! Ogni scusa è buona per pigliarsi una crema mani :D
Come avrete notato, nei Top e Flop dell'anno passato non ho inserito nessuna crema mani, l'ho fatto di proposito, perchè volevo scrivere questo post in cui fossero le protagoniste assolute :D



Di due delle creme più amate (in realtà quella Omnia Botanica è un vecchio amore come sapete <3) quest'anno ho fatto un video, quindi di queste non parlerò in questo post :)


Per quanto riguarda tutte le altre invece, vi ammorberò qui, mwhahahah

Prima di tutto, non ricordo se vi ho mai detto che tipo di mani ho io.
Le mani è l'altra parte del corpo insieme al viso, più bastarda che ho XD
3 anni fa, a causa di una cosa che mi stava stressando molto, ho avuto per quasi 2 anni la mano destra che mi prudeva in maniera allucinante, si arrossava ma non avevo niente di niente. Ho messo creme, pomate, ho cambiato il sapone, niente. Alla fine il abbiamo convenuto che c'er un fattore di stress che mi procurava la cosa, infatti eliminato quello (l'esame alla camera di commercio per l'agente immobiliare) la mano è guarita da sola.
E menomale, perché stavo impazzendo!
Recentemente la cosa si era riaffacciata, il motivo era lo stress che mi provocavano i commenti velenosi sul mio blog, l'ho capito perché appena ho smesso di pubblicare mie foto e sono cessati i commenti (che poi giusto ieri ne è fioccata una, ma quella era veramente troppo divertente XD, anche la mano è tornata normale.
Insomma le mie mani funzionano da campanello d'allarme quando qualcosa non va, una cosa positiva si, ma pure una rottura di scatole non indifferente XD
Come se non bastasse reagiscono al freddo nella maniera più tragica possibile: si spaccano.
Mi si formano enormi tagli sulle mani, con tanto di sangue (a metà strada tra un horror e uno splatter XD) e ovviamente sono secchissime tipo grattugia, una roba disgustosa!
Probabilmente è dovuto anche al fatto che io son fissata e mi lavo le mani quattrocentomila volte al giorno qualsiasi cosa io faccia (il mio ragazzo mi prende sempre in giro, dicendo che la tigna dal gatto me la sono presa perchè mi lavo troppo e non ho le difese immunitarie) e fortuna, dice mia mamma, che non faccio le faccende domestiche altrimenti dovrei portare i guanti sempre 24h su 24h.
Infatti sono un po' terrorizzata all'idea di una casa tutta mia e di una convivenza barra matrimonio per via di come si potrebbero ridurre le mie mani, ah che egoista! XD
Considerate che prima di scoprire le creme mani attuali, quelle bio o semi bio, io andavo avanti a Kaloderma all'aloe che non mi ha mai fatto una cippa lippa di niente XD (anche se un tempo credevo di si... come il tonico Garnier Pure....) Anzi forse peggiorava pure la situazione perchè mi bruciava da matti!
Fortunatamente la situazione è nettamente migliorata da quando ho scoperto le creme bio (ma anche le creme di BV che non sono bio, non sono male :)), non ho più il sangue e in certi casi ho le mani così morbide come non le ho mai sentite *_*
Però se poco poco sbaglio la crema mani, ta-dan, mi ritrovo con i tagli ^^;;
Bene direi di cominciare con la rassegna creme, altrimenti qua diventa un'epopea 'sto post! XD
Vi accorgerete leggendo le review, che questo è stato un anno particolarmente felice per le creme mani *.*

Cominciamo con la prima...

(ultimamente non trovo una foto che sia una, porca miseria -.-)

 Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Crema idrantante mani con olio di Argan purissimo biologico
 Marca: Omnia Botanica
 Quantità: 75 ml
Pao: 12 mesi
 Confezione: tubetto in plastica colorata con tappo bianco
Prezzo: € 5,90
 Dove si compra: Acqua & Sapone, Tigotà, Esselunga, Cossuto, Auchan, shop online shop.omniabotanica.it
 Trovate l'inci qui.


Bene ho utilizzato questa crema l'anno scorso più o meno in questo periodo e l'ho trovata davvero buona.
Ha una consistenza corposa ma non appena la spalmate sulle mani si assorbe molto in fretta e non vi lascia le mani unte, tanto che secondo me si potrebbe pure usare durante il giorno.
Ha un inci più che ottimo e mi ha reso le mani morbidissime e super idratate, non avuto nessun problema di secchezza.
Pur lavando le mani, forma una specie di scudo protettivo sulle mani e questo fa si che al mattino quando mi sveglio e mi lavo le mani, queste rimangano comunque morbide e protette a lungo :)
Inoltre ha un profumino godurioso di gelato alla nocciola, la ricomprerei anche solo per questo motivo XD
L'unico difetto che posso menzionare è il fatto che ogni tanto nella crema erano presenti grossi grumi come se si trattasse di uno scrub, che di certo non sono piacevoli sulle mani secche.
Ho scritto al servizio clienti circa questo fatto e mi è stato risposto che, a volte nei prodotti naturali possono capitare accumuli di scorie e che se mi fosse capitato un'altra volta, di riscrivergli.
Non avendola più acquistata, non so dire se fosse un caso isolato o meno, ma sarei curiosa di sapere se qualcuna di voi ha riscontrato lo stesso difetto oppure ho beccato solo io la confezione fallata!

In sintesi
Pro: nutriente, idrante, ottimo profumo, non untuosa, si assorbe facilmente, ottimo inci, reperibilità, costo
Contro: nessuno
Voto: 7/10
 Lo ricomprerei? Si, non appena smaltisco un po' di creme mani :D


...seconda...


 Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Crema mani e piedi rigenerante, protettiva, idratante*
 Marca: Erbania
 Quantità: 50 ml - 125 ml
Pao: 12 mesi
 Confezione: tubetto in plastica bianca
Prezzo: € 12,00 - € 25,00
 Dove si compra: http://www.erbania.it/
 Trovate l'inci qui.




Questa è la nuova versione della crema mani e piedi di Erbania, della prima vi avevo parlato nelle impressioni di aprile 2012 e qui potete vedere l'inci.
La nuova formulazione oltre ad essere totalmente verde ha proprio cambiato l'effetto di questa crema sulle mie mani dalla notte al giorno.
In anni di sperimentazione, difficilmente ho trovato una crema altrettanto buona (forse solo la Bjobj all'avena di cui qui non c'è recensione, semplicemente perchè la usavo prima di aprire il blog :).
Viene subito assorbita dalla pelle, non lascia sensazione di unto, ma neppure sembra come non averla messa. Io metto la crema mani la sera, durante il giorno mi sarebbe impossibile visto che come vi ho detto mi lavo le mani mille e mille volte :D
Al mattino quando mi lavo il viso e bagno le mani, con questa crema resta comunque una barriera protettiva.
Inoltre ha un profumino agrumato veramente buonissimo *_* senza retrogusti floreali che detesto :D
L'unico enorme difetto di questa crema è il costo, per me 12 euro per 50 ml o 25 per 125 sono un'ernomità, è vero che ne basta poca ma è comunque una cifra folle che non posso permettere di spendere, se costasse qualcosa meno, la ricomprerei subito!
Devo ammettere che non l'ho mai usata sui piedi, mi sembrava uno spreco :D
Per cui non so dirvi se sai più o meno buona, ma visto il risultato sulle mani, potrei azzardare che pureper i piedi è una Manna dal Cielo :D

In sintesi
Pro: nutrientissima, perfetta per le mani molto secche, inci ottimo, profumo
Contro: costo, reperibilità
Voto: 9/10 (non do 10 per il prezzo)
 Lo ricomprerei? Si, se non costasse così tanto ç_ç


...la terza...




 Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Crema mani con olio di Argan e latte di Iris
 Marca: Bottega Verde
 Quantità: 75 ml
Pao: 12 mesi
 Confezione: tubetto in plastica bianca con tappo bronzo
Prezzo: € 9,99
 Dove si compra: nei punti vendita Bottega Verde e online www.bottegaverde.it
 Trovate l'inci qui.

 Ho ricevuto questa crema in omaggio con un ordine.
Non sono mai stata attirata dalle creme mani di Bottega Verde, pensavo fossero veramente qualcosa di improponibile. Mi sono invece ricreduta quando ho ricevuto questa ed ho iniziato ad usarla.
Non sarà probabilmente la migliore crema al mondo a livello di inci, ma il suo lavoro lo fa e anche bene.
Mi lascia le mani morbidissime e non brucia sui tagli, cosa non affatto scontata.
Si assorbe in fretta, ma non la vedrei adatta come crema da giorno in quanto la lascia le mani un pochino lucide, è perfetta la sera con i guantini di cotone e al mattino mi ritrovo le mani uno spettacolo! Una vera maschera di bellezza! (decisamente meglio dell'Impacco rigenerante mani alla malva di Omnia Botanica che sto provando in questo periodo e di cui poi vi parlerò...)
Inoltre ha un profumino davvero buono *_*
A prezzo pieno non la comprerei mai, ma ho visto che spessissimo Bottega Verde mette le sue creme in sconto a meno di 3 euro, penso proprio che potrei riacquistarla :)

In sintesi
Pro: nutriente, delicata, reperibilità
Contro: inci
Voto: 9/10
 Lo ricomprerei? Si, non appena smaltisco un po' di creme mani :D


 ...la quarta...




 Scheda Tecnica.
Nome prodotto: Crema idratante a lunga durata con arnica bio
 Marca: Yves Rocher
 Quantità: 75 ml
Pao: 12 mesi
 Confezione: tubetto in plastica gialla trasparente con tappo arancione
Prezzo: € 2,99
 Dove si compra: nei punti vendita Yves Rocher e tramite le presentatrici di bellezza
 Trovate l'inci qui.

E' la crema che sto usando in questo periodo. L'ho iniziata a Natale mentre ero a Lierna con il mio ragazzo, siamo a febbraio e ancora nel tubetto ce n'è più di metà :)
Si presentata decisamente come una crema mani senza troppe pretese. L'ho acquistata, a dir la verità, solo per raggiungere i 10 euro e avere 2 timbri sulla carta fedeltà Yves Rocher :D
Però alla fine non è male, anche se la vedo più adatta come crema estiva (un po' come la crema alla Rosa Mosqueta di Omnia botanica) in quanto è si molto idratante, ma per le mie mani secchissime in inverno è un po' troppo poco nutriente, anche se devo dirvi che nonostante questo non me le fa seccare, solo non sono morbidissime come nel caso della crema di Bottega Verde, recensita qua sopra.
L'ho comunque trovata davvero ottima, per far riprendere le mie mani dall'ulizzo di una crema mani che me le aveva rese secchissime (ve ne ho parlato qualche giorno fa sul post dedicato al marchio :)) e credo che proprio per questa sua leggerezza, la facilità di assorbimento e zero untuosità possa essere ottima come crema da borsetta ^^
Ha un profumo molto delicato poi, voi sapete quanto io non sopporti le creme dagli odori troppo forti, soprattutto le creme per le mani, poichè applicandole la sera prima di andare a dormire, l'odore molto forte non mi fa addormentare serena e spesso al mattino mi capita di svegliarmi con il mal di testa!... eh lo so, ho un naso rompiscatole :D
Il prezzo poi è ottimo e per di più è praticamente sempre in offerta ad € 1,95 cifra per cui anch'io l'ho presa ^^
L'unico difetto dei prodotti Yves Rocher è purtroppo il fatto che i punti vendita in Italia sono troppo pochi e bisogna rivolgersi alle venditrici, una cosa che come sapete, io non farei mai :D

In sintesi
Pro: idratante, profumo delicato, ottima per la stagione calda, prezzo
Contro:  poco nutriente, reperibilità

Voto: 6/10
 Lo ricomprerei? Si per quest'estate :)


Bene, la carrellata di creme mani è finita :)
Spero di non avervi annoiato eccessivamente :D



*il prodotto mi è stato inviato gratuitamente dall'azienda a scopo di recensione. Il mio giudizio è puramente personale e non sono stata in alcun modo condizionata dall'azienda ad esprimere la mia opinione.

16 commenti:

  1. Bene la cremanofila che è in me adora il post!
    per ora la mia preferita è la Omnia Botanica alla rosa mosqueta che sembra salvare anche le mie unghie che martorio e tartasso :)
    Se dovessi trovare quella all'argan in offerta la proverò, acqua&sapone fa spesso delle belle offerte su questi prodotti.
    Bjobj mi incuriosisce molto, ho un loro campioncino che sto tenendo come un oracolo e appena lo aprirò sono curiosa di sentire come idrata, è della crema mani olio di oliva, peccato perché l'avena è una cosa con cui farei qualsiasi cosa, la mangio, la uso x scrub ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ghghgh che bello trovare sorelle *cremanofile* eheheh
      Ho provato anche quella crema, ovviamente :D (l'ho recensita in un video http://www.youtube.com/watch?v=Mhsrq0z7ZJY&feature=share&list=UU_r2Nuv3q1KmCMBMNafxYwg la qualità video è pessima, ma questo passa il convento XD) ma la preferisco in estate perchè per l'inverno mi ci vuole qualcosa di più consistente :D
      Le cose bjobj sono molto buone, io mi son trovata male solo con le creme viso che contengono alcohol e sul viso mi da un sacco di problemi purtroppo ç_ç
      Se hai i capelli secchi o ricci o comunque che hanno bisogno di nutrimento non puoi farti scappare la loro maschera all'avena, è favolosa! Io però la posso usare solo d'estate :D

      Elimina
    2. In effetti posso, per ora, ritenermi fortunata perché non ho fastidi con l'alcohol :)
      Ho i capelli secchissimi (anche se lisci) e credo che appena finirò la phyto 7 proverò questa maschera! per fortuna è reperibile al natura sì e ne ho ben 3 vicini deo gratiasss, punto a favore come dici tu!
      la crema mani rosa mosqueta è riuscita a guarirmi una specie di callo-durone piccolo ma orrendo e sporgente su dito medio che non riesco ancora a spiegare,la prima volta sparì dop 7gg di mare (dopo mesi di roba inutile usata sopra e cambio delle penne con cui scrivevo) poi a natale è riapparso, stavolta mi sono ripromessa di finire la crema mani(sempre perché devo provarne di nuove) e questa fece il miracolo in solo 10gg messa ogni sera prima di dormire!
      Insomma Omnia botanica mi piace molto, ho usato anche la crema viso argan, un pò pesante di giorno ma ottima da notte tranne leggero pizzicore dove ho couperose, poi i tuoi stessi contorno occhi che hai recensito... Poco tempo fa ho preso il tris piedi (cremofiladafette/mani), di cui l'antiodorante naturale dato a mamma e per me ho tenuto gambe stanche e talloni secchi :) ti dirò di più quando intensifico il loro uso sulle mie fettone ;)soprattutto col caldo in cui si gonfiano molto!

      Elimina
    3. è una gran cosa, perchè, soprattutto la cosmesi bio, ne fa largo uso!
      Secondo me quella maschera è ottima, molto molto nutriente :) poi mi dirai ^^
      Grande crema alla rosa mosqueta allora! Ha fatto il miracolo! :)
      La crema viso all'argan non l'ho mai provata perchè ha dentro l'olio di mandorle dolci e temevo mi facesse venire brufoli o punti neri, non ho uan pelel a tendenza acneica, ma ogni tanto qualche brufolo pre post ciclo viene fuori e preferisco evitare le creme troppo grasse ^^ Io di loor ho provato la crema viso per pelli sensibili e quella per pelli mature, erano entrmabe buone, ma l'ultima confezione di quella per pelli senisbili mi ha dato qualche problemino, questo dopo 2 anni di amore! Io la mia pelle viso non la sopporto -.-''' è incaxxosa e rompiballe! E pure io ho la couperose :(
      Io adoro la loro crema piedi, d'inverno mi cpaita spesos dia vere i talloni secchi e da quando la uso, sono tornati morbidissimi!
      La crema gambe la uso da anni e mi piace tantizzimo *_* d'estate d'inverno, la amo! :D
      Spero di riuscire a recensire tutto, prima o poi!

      Elimina
  2. anche io sono ossessionata dalle creme mani^^ non ho particolari problemi ma le sento spesso disidratate, quindi vado di crema:) Mi piace molto la linea BV all'argan. Comunque uno dei migliori idratanti è l'olio di mandorle dolci. Quando una crema è ricca ma non abbastanza, prova ad aggiungere qualche goccia di o. di mandorle dolci nella quantità che ti serve per le mani, mischia e spalma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per il consiglio, purtroppo la mia pelle non tollera molto l'olio di mandorle dolci, magari posso provare con il jojoba che è il mio preferito *_*

      Elimina
  3. Bellissimo incipit :D Posso chiederti se la glicerina è un bene o un male nelle creme mani? Non l'ho mai capito, eppure solo le creme molto "glicerinose" non mi fanno tagliuzzare le mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ghghgh
      Guarda per come la vedo io dipende molto dalle mani che abbiamo e da che altro c'è nella crema :)
      Se una crema è solo glicerina, alla fine ti renderà le mani ancora più secche! Ma se oltre la glicerina ha anche altro e buono, allora si che va bene :)

      Elimina
  4. la crema di bv all'olio di argan e iris è fantastica, io mi ci trovo bene!
    lo sai che sto sempre a pulire casa, usare la candeggina per disinfettare per via del cane, fare il bucato a mano e lavore pile di piatti, quindi le mie mani gridano pietà ogni giorno!
    questa crema mi aiuta moltissimo!l'adoro!
    certo che alcune cose di omnia botanica hanno un odoraccio!vedi quella crema viso marcia che presi io!mica mi hanno risposto alla mail che mandai!
    sai che mi sà che il video lo avevo già visto?non ricordo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) altro consiglio andato bene quindi eheheh
      Io personalmente di omnia botanica ho sempre trovato cose dall'odore buonissimo, tranne la crema mani ai fiori d'arancio, ma quella è uan cos apersonale, nel senso che a me non piace l'odore dei fiori d'arancio, ma certo non è puzza! Il tuo caso è un po' diverso, perchè ti sei trovata davanti un prodotto andato a male e li è ovvio che l'odore non poteva essere buono :( certo che però il fatto che non abbiano risposto è proprio strano!
      Il video risale quasi ad un anno fa, quindi è probabilissimo che tu l'abbia già visto :D

      Elimina
  5. pure io faccio parte della famiglia, a fine mese mi tocca recensirne una che è finita XD

    quella dell'Omnia Botanica stavo per comprarla giorni fa (poi mi son ricordata che avevo già preso la sostituta per quella che stava finendo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh

      Io di solito le compro anche prima di finirle e poi mi ritrovo con 3-4 creme mani da provare :D Però sono brava: non ne apro mai nessuna prima di aver finito quella aperta. Almeno in questo sono ordinata :)

      Elimina
  6. Non ho mai provato nessuna di queste creme mani.
    Di Bottega Verde ho usato ed uso tutt'ora volentieri quella della linea Melograno, le idrata ma non credo sia adatta per chi ha mani secchissime come le tue, le mie anche con il freddo freddissimo non si screpolano e quindi non necessito di una crema mani "intensiva"
    Di Yves Rocher invece ho amato quella mani e unghie sempre della linea Arnica e ricordo che mi aiutò anche a far crescere le unghie.
    Al momento sto usando quella di Opale che ho anche già recensito ed è favolosa peccato per il prezzo, però l'inverno prossimo mi prendo la Crema mani barriera di Verdesativa, ho provato un campioncino e me ne sono totalmente innamorata, infatti ne ho anche parlato sul blog, guardaci che magari ti piace anche quella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho comprata quella al melograno in offerta, ma devo ancora provarla :) Se mi dici che è leggera la utilizzerò la prossima estate :)
      L'altra crema Yves Rocher che citi l'ho puntata da un po', appena smaltisco un po' di creme mani me la piglio *.*
      Eh ho visto la recensione di Opale! Bellissimi prodotti, peccato i prezzi :(
      Di quella verdesativa dovrei avere il campioncino pure io, mo quasi quasi stasera lo provo eheheh

      Elimina
  7. Ciao ...tra le creme che ahi citato io ho provato quella della Yves Rocher...non male... ma ultimamente ne sto usando una che a mio avviso è ottima...ti posto il link del prodotto mi dici cosa ne pensi?Grazie http://goo.gl/BS8xjk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai provato questa crema della Flora, l'inci mi piace! Il mio problema èc he la crema mani me la divoro, spendere più di 10 euro al mese è un po' troppo :D e per questo compro le creme di bv o di yves rocher che mi costano meno :)

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri commenti e non spaventatevi per la moderazione, è stata messa solo per evitare lo spam :)
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e mi fanno capire se il post che ho scritto è stato da voi apprezzato, per cui non siate timidi!

Vi prego solo di:
- evitare insulti, attacchi alla persona o critiche non costruttive e poco gradevoli
- messaggi del tipo "ciao, bel post, passa da me" con relativo link. Questo blog non supporta il sub4sub. Ogni volta che una nuova persona si iscrive al mio blog o commenta, la prima cosa che faccio è vedere se ha un blog. Quindi se quel che trovo mi piace, ricambio l'iscrizione, altrimenti pace. Non è detto che se tu segui me, io debba seguire te, io seguo tante persone che non mi seguono, ma non per questo tolgo loro il mio sostegno :)